Mission

Ai propri associati e alle sedi territoriali dell’Associazione, SILB – FIPE offre competenze specifiche nei settori della tutela legale, dell’assistenza politico-sindacale e della formazione professionale attraverso professionisti e collaboratori esperti del settore dell’intrattenimento.

Nello specifico, l’Associazione si impegna a:

  • RAPPRESENTARE le imprese nelle sedi istituzionali a livello internazionale, nazionale e territoriale
  • Fornire STRUMENTI DI TUTELA alle imprese in caso di procedimenti civili e amministrativi
  • Fornire CONSULENZA E ASSISTENZA DIRETTA ai soci sulle tematiche principali del settore (autorizzazioni, fiscalità, diritto d’autore, prevenzione incendi, ecc)
  • Promuovere la FORMAZIONE degli imprenditori e dei dipendenti
  • Fornire AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE sulle problematiche di interesse del settore
  • Promuovere INIZIATIVE LEGISLATIVE a supporto del settore
  • Favorire STUDI E RICERCHE sull’andamento del mercato di riferimento
  • Promuovere la RESPONSABILITÀ SOCIALE delle imprese

VANTAGGI

Aderire a SILB – FIPE significa usufruire di vantaggi che l’Associazione riesce a garantire grazie all’autorevolezza maturata negli anni e alle tante battaglie messe in piedi e vinte a sostegno dell’imprenditoria del settore dell’intrattenimento.

Vantaggi come:

  • Riduzione del compenso integrativo del 50% con determinazione analitica del diritto d’autore o del 70% con determinazione forfettaria del diritto d’autore
  • Riduzione del 30% delle tariffe SIAE
  • Consulenza legale gratuita nelle forme e secondo le modalità indicate nella convenzione
  • Esonero dal deposito cauzionale
  • Assistenza politico-sindacale ai soci.

 

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

L’impatto dell’industria del divertimento sul tempo libero ha portato SILB – FIPE ad un posizionamento strategico rispetto alle finalità che l’Associazione perseguiva al momento della sua costituzione. Una volta superato il concetto di balera in voga negli anni Sessanta e con l’avvento delle nuove tec­nologie sul mercato, era necessario infatti ampliare il proprio raggio d’azione, riservando maggiore attenzione al valore della musica, del ballo e al dialogo con interlocutori ap­parentemente estranei al mondo della discoteca.

Per far ciò, SILB – FIPE si è fatto promotore di progetti ritenuti importanti per la loro valenza culturale e sociale, grazie ai quali è stato avviato un rapporto di collaborazione sempre più forte con Istituzioni quali il Ministero dell’Interno, il Ministero della Salute, la Polizia Strada­le e molte Regioni, Province e Comuni italiani sensibili a questi temi.

Diversi i Protocolli siglati con i Governi del passato per intervenire su criticità quali l’emergenza droga, i rischi sulle strade, la sicurezza fuori e dentro i locali. Basti pensare al Protocollo del 1999 , in cui l’Associazione si impegnava a combattere l’uso di droghe e ad informare i giovani delle conseguenze che queste procurano oppure al Protocollo del 2016, con il quale SILB – FIPE ha sancito una stretta collaborazione con le Istituzioni e le forze dell’Ordine proprio per garantire un divertimento in sicurezza.

Tema caro all’Associazione, a cui si è aggiunto anche quello della lotta all’abusivismo con il Protocollo siglato nel 2019  insieme al Ministero dell’Interno.

Proprio perché consapevole del contributo importante che può apportare, SILB – FIPE fa parte della “Consulta nazionale sulla Sicu­rezza Stradale presso il CNEL e aderisce all’Alcohol Forum, l’Organismo costi­tuito in ambito comunitario che si propone di individuare le buone pratiche relative all’assun­zione di bevande alcoliche.

EVENTI DEL SETTORE

Oltre alle normali funzioni politico-sindacali, SILB – FIPE esercita un ruolo di primo piano nella promozione dell’attività imprenditoriale del settore che rappresenta, e lo fa sia presso le Istituzioni sia verso l’opinione pubblica. Questi obiettivi vengono persegui­ti attraverso alcuni strumenti quali il Congresso nazionale e la partecipazione alle fiere del settore nazionali ed internazionali.

  • CONGRESSO NAZIONALE
    Ha cadenza annuale ed è itinerante. Ruota attorno ad un grande convegno al quale vengono invitati politici, professionisti del settore, opinion leader ed esperti delle problematiche del comparto.
  • FIERE
    Al fine di creare un punto di incontro tra gli imprenditori, le aziende che operano nell’entertainment e il pubblico che frequenta le discoteche, SILB – FIPE partecipa alle più importanti fiere del settore sia in Italia che all’estero.
Torna in alto